Terre di Mezzo Country House - Cilento
COUNTRY HOUSE - POLLICA | CILENTO
Social network facebook twitter

Parco Nazionale del Cilento

Richiedi disponibilita

NEWS

Parco Nazionale del Cilento

Su una superficie di 180.000 ettari di terra del Salernitano si estende il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano che comprende 80 comuni e 8 comunità montane. Il Parco è investito di riconoscimenti importantissimi, dal 1997, infatti, è Riserva della Biosfera, e dal 1998 patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

 
Il Parco Nazionale del Cilento è ricco di fauna e flora: si contano circa 600 specie diverse di animali e 1.800 specie vegetali di cui il 10% endemiche. Nella parte nord del parco è molto presente il "Flysch del Cilento", una roccia ricca di colori e stratificazioni, mentre la parte meridionale registra la fitta presenza di rocce calcaree.
 
I numerosissimi luoghi da visitare rendono il Parco Nazionale del Cilento, una delle risorse più importanti per il turismo campano, ricordiamo tra questi: Agropoli, Ascea, Acciaroli, Marina di Camerota, Castellabbate, Paestum, Palinuro, Pollica, Pioppi, etc.
 
Ricco di storia e di fascino il Parco è un insieme di arte e natura. Gli attrattori culturali, di fama nazionale e internazionale, sono presenti in numerosi comuni, tra i più importanti ricordiamo Velia (patria dei filosofi Parmenide e Zenone), Paestum (un'antica città della Magna Grecia) e la Certosa di San Lorenzo di Padula.
 
Di pari importanza turistica sono le località balneari che ogni anno attirano migliaia di persone verso il Parco Nazionale del Cilento. Vogliamo segnalare alcuni luoghi assolutamente imperdibili come le grotte di Capo Palinuro, le grotte di Castelcivita, le cascate Capelli di Venere nel comune di Casaletto Spartano e tutta la costiera cilentana.
 
© 2011 Terre di Mezzo Country House - Pollica (SA) S.P.48 - Pioppi / Pollica Località San Leonardo (mappa)
Tel. +39 347.3713505 - Fax +39 06.99335621 - info@terredimezzocilento.it
P.iva 04888901214
web agency RM Promotion